Mariano Casella

Nel 2010 ho conseguito la laurea in psicologia clinica e della salute presso l’università di Firenze, ho poi effettuato il tirocinio post-laurea in psicologia clinica ospedaliera presso ambulatorio di Neuropsicologia di Pontedera. Mi tengo informato sulle varie tematiche e sui nuovi approcci frequentando convegni e seminari tra cui nel 2012 il convegno su “Il disturbo di personalità borderline: approcci terapeutici a confronto” e nell’anno successivo ‘’ Pronto soccorso per comportamenti problema’’.

Nell’anno 2016 ho conseguito il Master in neuropsicologia - Valutazione diagnosi e riabilitazione

La Psicologia

Nel mio lavoro come Psicologo, un ruolo fondamentale viene giocato dall’Empatia. Ma che cos’è  l’empatia? L’empatia è quella capacità che permette di comprendere realmente il vissuto dell’altro, identificandosi, seppur parzialmente, con la prospettiva da cui egli vede il mondo. La base su cui si poggia l’empatia è l’accettazione incondizionata e non giudicante dell’altro, cioè un atteggiamento di apertura nei suoi confronti, esente da pregiudizi per la realizzazione di una comunicazione autentica. Fino a che punto l’empatia permette di “sentire” realmente ciò che l’altro sta provando? Secondo le prospettive costruttiviste in Psicologia (che io condivido) alla base dell’empatia starebbe la possibilità di “riconoscere” nel vissuto altrui qualcosa che si è già sperimentato nella propria esperienza emotiva: l’empatia quindi comporterebbe un partecipare dello stato emotivo dell’altro nella “qualità” di tale vissuto pur non condividendone l’intensità.

E’ nei momenti in cui ci si sente più fragili, esposti, turbati e poco ascoltati, che entra in gioco il ruolo dello Psicologo, una persona disposta a capirti ed accompagnarti, tramite la pratica del colloquio, verso una maggiore consapevolezza dei tuoi stati d’animo. L’aiuto che posso offrirti, è mirato a farti acquisire uno stato di benessere che possa permetterti di vivere la tua vita come vorresti

L’Associazione LU.CE.  -  LUcca CEntro studi e interventi sui disturbi del comportamento  -  con sede  in via Giovannetti n 240, Lucca, è formata da operatori,  simpatizzanti e familiari di persone affette da disturbi del  comportamento, prevalentemente con disturbi dello spettro autistico o con ritardo mentale, in tutte le età  della vita.

LIGHT-LAB idee per crescere è il centro socioeducativo di Associazione LU.CE. nato a Gennaio 2015. Al suo interno si svolgono servizi come laboratori ludico-educativi, percorsi di autonomia e potenziamento delle abilità cognitive.

Puoi contattarci qui:

associazioneluce@yahoo.it