CONSULENZA TECNICA NEI CASI DI SEPARAZIONE/DIVORZIO/AFFIDO:

Nei casi di separazione/divorzio personale di coppie con figli minorenni in cui il giudice lo ritenga opportuno, viene nominata una Consulenza tecnica d’Ufficio. Le parti in causa possono in tal caso nominare un proprio consulente di Parte incaricato di vigilare sull’operato della CTU e di garantire una adeguata difesa alla parte in merito all’intero lavoro svolto dal CTU e ai pareri specialistici riportati nella relazione peritale. 

Le operazioni peritali indicativamente hanno lo scopo di:

         Valutare la personalità, le capacità genitoriali, la disponibilità psico-affettiva del genitore e l'esistenza di una eventuale psicopatologia in uno o in entrambi i genitori.

          Valutare i desideri e i bisogni  affettivi ed evolutivi dei minori;

          Analizzare i vissuti di ciascun genitore nei riguardi dell'altro, e, soprattutto, che tipo di immagine trasmettono l'uno dell'altro ai minori e chi riuscirà a favorire rapporti positivi della prole con l'altro genitore.

La parte può inoltre richiedere un CTP anche nei casi in cui non sia stata nominata una CTU dal giudice, con lo scopo di produrre in causa perizie stragiudiziali redatte da un consulente tecnico a supporto di una delle parti.

 

LA VALUTAZIONE PERITALE:

·         Colloquio clinico

·         Osservazione non strutturata/colloqui con genitori o caregivers

·         Valutazione psicodiagnostica in base al caso in esame

·         Stesura relazione peritale al termine dell’esame forense, comprensiva del risultato della valutazione e dei colloqui, una sintesi ed una conclusione; nella relazione lo Specialista integra tutti i dati disponibili, al fine di formulare una risposta quanto più dettagliata ai quesiti proposti.

 

·         Restituzione e indicazioni terapeutiche.

L’Associazione LU.CE.  -  LUcca CEntro studi e interventi sui disturbi del comportamento  -  con sede  in via Giovannetti n 240, Lucca, è formata da operatori,  simpatizzanti e familiari di persone affette da disturbi del  comportamento, prevalentemente con disturbi dello spettro autistico o con ritardo mentale, in tutte le età  della vita.

LIGHT-LAB idee per crescere è il centro socioeducativo di Associazione LU.CE. nato a Gennaio 2015. Al suo interno si svolgono servizi come laboratori ludico-educativi, percorsi di autonomia e potenziamento delle abilità cognitive.


Puoi contattarci qui:

associazioneluce@yahoo.it

segreteria: 3890657755

dal lunedì al giovedì: 10:00 - 12:00