Loredana Lembo

Laureata (summa cum laude) in Psicologia dell’Educazione e ha conseguito un Master in Pedagogia Speciale e una certificazione in Applied Behavior Analysis (ABA). Circa venti anni fa, Ha iniziato il suo percorso professionale nel settore delle disabilità dove ha lavorato con bambini con paralisi cerebrale e con adulti con malattie degenerative. Qui ha sviluppato abilità nelle strategie di comunicazione aumentativa e alternativa, incluso l'utilizzo della tecnologia assistita. Questo percorso iniziale, vertendo sulla comunicazione, sul comportamento e sull'ambiente di persone con difficoltà di apprendimento, è servito da utile preludio per la sua pratica corrente.

Durante i suoi anni di lavoro sul campo, sia in contesti istituzionali sia presso famiglie, in Italia e all'estero, la dott.ssa Lembo ha seguito una vasta gamma di casi, inclusi bambini, adolescenti e adulti con diagnosi di disturbi dello spettro autistico e altri disturbi correlati. In tal modo ha sviluppato il suo repertorio di intervento, consolidando l’analisi e la comprensione di difficoltà specifiche emerse nell’unicità di ogni caso seguito. Ad AutismService, Loredana è coinvolta in prima persona con tutti i nostri clienti e, la sua convinzione che il pragmatismo sia fondamentale per il raggiungimento di risultati funzionali e trasferibili, hanno plasmato il nostro approccio. Infatti tema centrale del nostro lavoro è il nostro orientamento verso soluzioni pragmatiche che fanno la differenza nella vita quotidiana dei nostri clienti e delle loro famiglie.

L’Associazione LU.CE.  -  LUcca CEntro studi e interventi sui disturbi del comportamento  -  con sede  in via Giovannetti n 240, Lucca, è formata da operatori,  simpatizzanti e familiari di persone affette da disturbi del  comportamento, prevalentemente con disturbi dello spettro autistico o con ritardo mentale, in tutte le età  della vita.

LIGHT-LAB idee per crescere è il centro socioeducativo di Associazione LU.CE. nato a Gennaio 2015. Al suo interno si svolgono servizi come laboratori ludico-educativi, percorsi di autonomia e potenziamento delle abilità cognitive.

Puoi contattarci qui:

associazioneluce@yahoo.it