Dott.ssa Silvia Michetti

Laureata in psicologia nel 2006 presso l’università degli studi di Firenze e specializzata nel 2013  in psicoterapia indirizzo in Neuropsicologia dello Sviluppo, presso Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo con tesi di specializzazione dal titolo “Valutazione multifunzionale su differenti profili neuro cognitivi in soggetti dislessici sottoposti a un trattamento domiciliare per l’automatizzazione della lettura” - effettuata presso l’IRCCS Stella Maris.

La mia formazione post laurea vanta di esperienze nei reparti di neuropsicologia e unità complesse di psicologia sia con bambini in età scolare che con neonati prematuri del reparto di terapia neonatale. Nel 2009 ho conseguito il  diploma al Master II livello in Psicopedagogia delle disabilità, effettuato presso l’università degli studi di Pisa con una tesi dal titolo “Un caso di disturbo pervasivo dello sviluppo di tipo autistico”.

Nella mia attività clinica mi rivolgo principalmente a pazienti di età infantile e adolescenti, impegnandomi sia nella valutazione con materiale testistico standardizzato sia nel trattamento di diversi disturbi evolutivi. La mia pratica quotidiana è incentrata maggiormente su  Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi della sfera emozionale( difficoltà di riconoscimento e gestione degli stati emotivi)  , Disturbi del comportamento (crisi di rabbia, ansia, aggressività, inibizione, instabilità emotiva), Disturbi della sfera neuropsicologica (dist. di attenzione con o senza iperattività, orientamento visuo-spaziale, ritardo mentale, impaccio motorio, ritardo psicomotorio o ritardo di linguaggio, disturbi pervasivi dello sviluppo, disprassie), sospetto o disarmonia nello sviluppo .

La mia formazione vanta di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali riguardanti la psicopatologia dell’apprendimento e dei disturbi specifici di apprendimento.

Sono socia ordinaria clinico di AIDAI (Associazione Italiana Disturbi Attenzione Iperattività) e socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).

La Neuropsicologia

La neuropsicologia è una scienza che studia i processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-funzionali cerebrali. Lo psicologo con formazione in neuropsicologia dello sviluppo è dunque una figura sanitaria specializzata che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura di difficoltà o disturbi che possono insorgere nelle varie sfere di sviluppo quali linguistica, motoria, cognitiva ed emotiva-relazionale. Lo psicologo specializzato in neuropsicologia dello sviluppo può aiutare il genitore nel momento in cui si osservano dei ritardi nelle principali tappe di sviluppo (ritardo di linguaggio e/o ritardo psicomotorio), difficoltà nell’apprendimento scolastico disturbi specifici di apprendimento (DSA), disturbi di attenzione e iperattività (ADHD), difficoltà comportamentali, difficoltà emotive o disagio emotivo, disturbi di coordinazione motoria (DCD) ,  difficoltà visuo-spaziali, patologie neurologiche (epilessia) e disturbi generalizzati dello sviluppo (autismo)  .

L’Associazione LU.CE.  -  LUcca CEntro studi e interventi sui disturbi del comportamento  -  con sede  in via Giovannetti n 240, Lucca, è formata da operatori,  simpatizzanti e familiari di persone affette da disturbi del  comportamento, prevalentemente con disturbi dello spettro autistico o con ritardo mentale, in tutte le età  della vita.

LIGHT-LAB idee per crescere è il centro socioeducativo di Associazione LU.CE. nato a Gennaio 2015. Al suo interno si svolgono servizi come laboratori ludico-educativi, percorsi di autonomia e potenziamento delle abilità cognitive.

Puoi contattarci qui:

associazioneluce@yahoo.it