Il campo dell'Autismo è stato ed è tuttora una specie di Far-West in cui hanno imperversato e imperversano bande di "terapeuti" che sbandierano i più diversi approcci, con irretimento dei genitori di soggetti autistici che vi impegnano tempo, risorse economiche ed affettive,  verificandone poi il fallimento, subendone il contraccolpo altamente depressogeno, passando successivamente, con sempre maggior fatica, ad altro tipo di approccio dietro consiglio di un professionista pubblico o privato  o su illuminazione di un qualche "passaparola"

Non porto esempi perché vari interventi vengono presi in esame dalle Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità, alla luce della Medicina Basata sull'Evidenza delle prove e, mancando di Studi randomizzati controllati e/o di Studi di coorte che ne attestino la validità scientifica, non vengono consigliati.

Le Linee Guida consigliano invece con estrema chiarezza gli interventi "...intensivi comportamentali (tra i quali) il modello più studiato è l'Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

Gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattivi nei bambini con disturbi dello spettro autistico (DSA).

Dai pochi studi finora disponibili emerge comunque un trend di efficacia a favore anche di altri programmi intensivi altrettanto strutturati che la ricerca dovrebbe approfondire con studi randomizzati controllati (RCT) finalizzati ad accertare, attraverso un confronto diretto col modello ABA, quale tra i vari programmi sia il più efficace".

E ancora: " Risulta  che, quando l'intervento ABA è posto a confronto con altri modelli di intervento altrettanto strutturati, come il D.I.R., ...non emergono differenze di efficacia"

Al momento attuale, poiché non è pensabile che questa attività di ricerca possa essere a carico della singola famiglia, a questa resta la strada maestra dell'ABA, che può essere applicata non solo ai bambini in epoca precocissima, ma in tutte le età della vita, e la cui organizzazione, per la presenza di Supervisori ABA di recente formazione, comincia ad essere alla portata di tutti tenuto anche conto dei benefici economici di legge.

L'ABA, quindi, sulla base della Medicina Basata sull'Evidenza dei Risultati, risulta attualmente l'unico approccio che possa dare speranza su base scientifica di riuscire a far evitare al bimbo autistico, una volta adulto e scomparsi i genitori, una vita istituzionalizzata, imbrigliato in una camicia di forza psicofarmacologica o semplicemente fisica e deve quindi essere considerato alla stregua dei farmaci "SalvaVita", ed erogato a spese della Comunità.

Senza dubbio restiamo disponibili a sostituire, o forse meglio, ad affiancare all'ABA qualsiasi altro approccio purché validato dalla Comunità Scientifica Internazionale che definisca i risultati attesi e la preparazione che devono avere gli operatori deputati alla sua realizzazione anche mediante esposizione pubblica della certificazione di idoneità,  allo svolgimento di tale operatività rilasciato dall'Ente deputato alla formazione degli operatori sulla base dello specifico approccio.

Queste Linee Guida sono uno strumento semplice in grado di far uscire dalla "follia del dubbio" qualsiasi genitore di bimbi autistici, o di impedirgli di sperperare le sostanze economiche, il tempo e l’energia vitale della famiglia, offrendo la certezza della strada da perseguire per minimizzare il danno dell'Autismo nel proprio figlio.

L’Associazione LU.CE.  -  LUcca CEntro studi e interventi sui disturbi del comportamento  -  con sede  in via Giovannetti n 240, Lucca, è formata da operatori,  simpatizzanti e familiari di persone affette da disturbi del  comportamento, prevalentemente con disturbi dello spettro autistico o con ritardo mentale, in tutte le età  della vita.

LIGHT-LAB idee per crescere è il centro socioeducativo di Associazione LU.CE. nato a Gennaio 2015. Al suo interno si svolgono servizi come laboratori ludico-educativi, percorsi di autonomia e potenziamento delle abilità cognitive.

Puoi contattarci qui:

associazioneluce@yahoo.it